@ Digitalfoto-Welt / Rainer Kaufhold
Montezoccolo é un dorso tra Bolzano e Merano, si trova molta centrale in Alto Adige. Nel sud si trova l' altopiano Salto. Il Salto è uno dei più belli e soleggiati pianori dell' Alto Adige circondato da pascoli e boschi. Accanto al Salto si trova li pittoresco e tranquillo paesino Meltina.
Coloro che abitano da queste parti sono molto invidiati – e chi viene a trascorrervi le vacanze, ancora di più! Meltina, paese sulle pendici dello Tschögglberg (Monzoccolo), sopra Bolzano, circondato da prati alpini su uno degli altopiani più belli del Südtirol.
Pendii fioriti, montagne selvagge e un impatto forte e autentico, come se il paesaggio fosse scaturito da un libro a colori. Qui, rispetto e salvaguardia della tradizione si combinano armoniosamente con comfort e innovazione. Un territorio ricco di contrasti, per una vacanza di puro godimento.
Attorno al capoluogo – Meltina - trovano la loro collocazione ideale i piccoli borghi di Salonetto, Frassineto e Vallesina, disseminati di masi e chiesette, che regalano al paesaggio un’impronta particolare, grazie alla varietà e alla tipicità del loro stile architettonico.
Il soleggiato posto di riposo Meltina si trova tra verdi prati e boschi e cosí un ideale punto di partenza per facile escursioni con la famiglia o difficilissimi percorsi sulle montagne, per lunghe percorsi in mountainbike o romantiche corse in carrozze.