Il paese vitivinicolo di Terlano si riconosce già da lontano per il suo campanile alto 75 metri. Terlano si trova a 245 metri sul livello del mare e , grazie al suo clima mediterraneo, offre ideali condizioni per la cultura della vite. Gli sportivi hanno a loro disposizione piscine e campi da tennis, gli appassionati d‘arte possono visitare le rovine di castel Maultasch, che domina Terlano e gli amanti della gastonomia verranno attratti dalla famosa cantina vinicola e dalla sua sala di degustazione. Gli escursionisti possono raggiungere il Tschöggelberg direttamente da Terlano, trovando lungo il sentiero antichi locali tipici che invitano alla sosta.
In primavera Terlano è la capitale degli amanti degli asparagi; l‘asparago originale di Terlano, che prospera nei terreni alluvionali intorno al paese, viene servito con la salsa bolzanina e il vino da asparagi, un sauvignon locale e soddisfa pienamente anche i palati più fini.
Con i suoi 4.000 abitanti, Terlano è uno dei comuni più grandi della Val d’Adige, specificatamente della zona tra Merano e Bolzano. Il comune è composto dal paese di Terlano (250 m s.l.m.) e dai paesi di Settequerce e Vilpiano.
Grazie alla sua posizione da Terlano si riesce a raggiungere sia Merano che Bolzano in pochi minuti (10 o 15 minuti in macchina) se non si vuole prendere la macchina, la città termale ed il capoluogo provinciale sono raggiungibili in bicicletta, grazie alla pista ciclabile, oppure in treno. Da Vilpiano parte una piccola funivia che vi porterà a oltre 1.000 m di altezza, punto ideale per escursioni e piacevoli passeggiate.